Oggi esce un 45 giri (più download, solo vinile e dati, niente plastica) degli X-Marillas, cioè noi X-Mary più i Camillas. Sono circa sette anni che ci conosciamo, e che da conoscenti siamo diventati amici e poi fratelli, tra concerti organizzati gli uni agli altri, concerti condivisi e mescolanze assortite sullo stesso palco. Sono circa sette anni che diciamo “dai, una volta o l’altra registriamo qualcosa insieme”, e non c’era mai stato modo. Poi, all’indomani dell’ennesimo concerto condiviso, con quattro ore di sonno sul groppone, abbiamo occupato una cascina del lodigiano, ci abbiamo montato strumenti e microfoni (non è vero, i microfoni erano montati già dal giorno prima), abbiamo portato ognuno un po’ di musica incompleta e tutti insieme l’abbiamo completata. Sono state sessioni frenetiche e un po’ rocambolesche (in totale ci abbiamo messo due giorni e mezzo per registrare, mixare e masterizzare, sempre con i minuti contati, e faceva freddo; il coordinatore del tutto è stato Fabio Magistrali, l’esperto di mastering Maurizio Giannotti), ma ne è uscito un 45 giri che ci piace e che ha dentro tutto, pezzi più x-mariani, pezzi più camilliani, pezzi a metà strada (in totale le canzoni sono cinque, dura una decina di minuti).
Come dicevamo, il disco esce oggi – lo presentiamo dal vivo al Baciccia Cafè di Piacenza – ed è coprodotto ancora una volta da una cordata di valenti etichette discografiche indipendenti italiane: Charity Press, diNotte Records, Dischi di Plastica, Fooltribe, Il Verso del Cinghiale, Le Arti Malandrine, Mangiarebene Dischi, Noiseville, Nufabric, Tafuzzy Records, Wallace Records. Cercate i loro siti, nei prossimi giorni, per sapere come fare ad acquistare il disco + il codicillo per il download.
La copertina del disco è una piccola rielaborazione di un’idea grafica di Agnese Pagliano, e ringraziamo anche chi ha partecipato al mini-contest grazie al quale abbiamo scelto il disegno che ci piaceva di più: Aaron Gonzalez, Chiara Martinelli, Diana Rivadossi, Valentina Garoflea, Simone Zambelli, Corrado Francolini, Stefano Pilia, Massimiliano Parolini, Elena Mirandola, Giulia Zacchetti, Roberto Paolini, Marialuisa Cortesi, Manuele Medusae, Jaco, Marzia Fino, Luca Tommasini, Luca Palazzari, Mario Fanelli, Domenico De Monte, Alessia Colombo, Ninni De Simone, Katia Piccinelli, Tone Angurium Melo, Daniella Isamit, Felix Lalù, Antonio Pronostico, Andrea De Franco, Viola Bartoli.